I fondi sanitari integrativi possono essere:
Casse, Enti e Società di Mutuo Soccorso
Hanno esclusivamente fine assistenziale, in conformità alle disposizioni del contratto o del regolamento aziendale che non rientrano nell’ambito di operatività dei fondi sanitari integrativi e riconoscono prestazioni sanitarie e socio-sanitarie secondo i propri statuti e regolamenti. I costi di compartecipazione alla spesa sono sostenuti dai cittadini nella fruizione delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale insieme agli oneri per l’accesso alle prestazioni erogate in regime di libera professione intramuraria.
La stipula di una POLIZZA sanitaria permette di usufruire di determinate prestazioni a fronte del pagamento di un premio annuale.
Le polizze assicurative si differenziano tra loro per:
Ogni assistito può usufruire di una copertura personalizzata. Le Polizze, infatti, sono modulari e componibili secondo necessità. Le prestazioni sanitarie più richieste sono generalmente visite specializzate, ricoveri ( con o senza interventi chirurgici), diagnostica e diaria.
L’assistenza sanitaria integrativa (Assicurazione–Fondo–Cassa) permette in alcuni casi di non anticipare le spese sanitarie oppure di ottenere il rimborso totale o parziale di molte delle prestazioni sanitarie erogate presso la propria Struttura di fiducia. Le modalità di rimborso variano secondo il tipo di Compagnia e di Polizza nonché in base alla Convenzione esistente tra la Compagnia e la casa di cura villa delle magnolie.
Per usufruire del rimborso in forma diretta è necessario contattare la Centrale Operativa del proprio Fondo – Assicurazione – Cassa , prima del ricovero o della prestazione indicando l’accesso a villa delle magnolie che, se necessario, può offrire supporti anche in tali procedure.
Al momento dell’accettazione, l’assistito dovrà presentare un documento d’identità, una tessera o un documento ( Tessera/Polizza/Certificato) comprovante l’appartenenza alla Compagnia/Ente in Convenzione e il certificato medico attestante la diagnosi.
La presa in carico da parte della Compagnia/Ente (Fondo – Assicurazione – Cassa ) sarà inviata direttamente alla casa di cura.
In questa modalità l’Assistito non anticipa né le spese di ricovero né quelle ambulatoriali e all’atto delle dimissioni salda solamente le spese extra e le eventuali franchigie previste dalla propria copertura.
Con il rimborso in forma indiretta l’assistito usufruisce di condizioni di pagamento che variano secondo il tipo di prestazione e di Compagnia assicurativa.
Per usufruire di questo genere di rimborso, il titolare della Polizza assicurativa:
L’assistito potrà, in seguito, chiedere il rimborso delle spese – totale o parziale – alla Compagnia/Ente di appartenenza, in relazione alla categoria o al contratto stipulato.
Per la verifica della propria copertura si consiglia di consultare il piano dettagliato sul sito del proprio ente erogatore (assicurazione, cassa, fondo).
Villa delle Magnolie è Convenzionata con gli Enti e le Compagnie Assicurative di maggior rilievo nazionale.
Oltre a chi stipula una polizza in autonomia, secondo quanto previsto dall’Ente erogatore di appartenenza, l’assistito può essere:
• lavoratore dipendente (es: commercio, industria, artigianato, servizi, etc…);
• quadro;
• dirigente;
• libero professionista.
In alternativa, può far parte di altre categorie, tra cui:
• appartenenti al nucleo familiare dell’assistito (coniuge, figli o altri componenti);
• membri di varie associazioni;
• titolari di carte di credito con polizza integrativa;
• pensionati (se provvisti di assistenza sanitaria integrativa durante l’attività lavorativa).
Verificare se è possibile usufruire dell’Assistenza Sanitaria Integrativa è semplice:
Dalla propria Busta Paga verifica la presenza di una voce relativa a *trattenute per Fondo Sanitario o Cassa Mutua. In alternativa, si possono chiedere informazioni agli Uffici del Personale, ai Patronati o CAF.
Regolarmente iscritto a un Albo può chiedere maggiori informazioni al proprio Ordine Professionale o consultare il sito web.
Può informarsi presso l’ex azienda o le rappresentanze di categoria. In alcuni casi la copertura di cui si è beneficiato durante l’attività professionale viene estesa anche alla pensione.
L’adesione all’assistenza sanitaria integrativa può essere automatica, spesso infatti la copertura integrativa è già prevista nel CCNL. In questo caso, alla firma del contratto di lavoro si viene automaticamente iscritti al fondo prescelto dalla propria azienda.
Si tratta di adesione volontaria nei casi in cui il Contratto di Lavoro prevede la tutela dell’Assistenza Integrativa ma per perfezionare la copertura è necessario iscriversi.