Dal 1986 assistiamo i nostri pazienti affetti da patologie post-acute e croniche invalidanti per la riabilitazione cardiologica, respiratoria, ortopedica e neurologica. Lo facciamo in un complesso sanitario di circa 60.000 metri quadrati con 10.000 metri quadrati adibiti a giardini e parcheggio, immersi nel verde dei monti tifatini a Castel Morrone, una piccola cittadina a pochi chilometri da Caserta.

LE ORIGINI E LA STORIA

La Casa di Cura Villa delle Magnolie venne fondata nel 1981 dal Dott Prof. Giuseppe di STASIO e dal Prof. Nicola CATERINO che vollero portare a Castel Morrone lo spirito innovativo e le esperienze professionali maturate durante gli anni svolti nei rispettivi settori di competenza. I fondatori auspicarono per Castel Morrone una Struttura che ponesse al centro dei propri obiettivi un servizio sanitario basato sulle tecnologie più avanzate, le professionalità più alte e contemporaneamente l’ospitalità più idonea e accogliente per il paziente. La Casa di Cura nacque offrendo i suoi servizi nella branca della riabilitazione intensiva. Ciò avvenne in linea con i principi di integrazione tra l’attività delle strutture pubbliche e private che si andavano via via configurando nelle normative e nelle leggi regionali. Infatti la Direzione della Casa di Cura sceglieva di operare in branche carenti nel territorio e quindi di offrire agli utenti servizi assolutamente assenti. Nel 1997 la Casa di Cura a seguito anche della introduzione del DPT 14.01.97 è stata completamente ammodernata e strutturata, ciò ha permesso di offrire agli utenti non solo una sistemazione più confortevole dal punto di vista alberghiero, ma soprattutto una assistenza sanitaria efficiente e logisticamente adeguata ai principi di sicurezza ed igiene del luogo di cura.

Scarica qui la Carta dei Servizi

I PRINCIPI FONDAMENTALI

La Casa di Cura Villa delle Magnolie eroga i propri servizi secondo i seguenti principi:

APPROPRIATEZZA DELLE CURE

 

Le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute della persona rispettando le indicazioni cliniche per le quali è stata dimostrata l’efficacia; il momento più giusto di erogazione; le più opportune modalità di erogazione rispetto alle condizioni di salute e sociali della persona assistita.

EQUITÀ E IMPARZIALITÀ

 

Ogni utente della Casa di Cura ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, religione ed opinioni politiche. I soggetti erogatori hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

TRASPARENZA

 

La Casa di Cura Villa delle Magnolie si impegna ad orientare la propria azione nel rispetto della trasparenza. In particolare nella gestione delle liste d’attesa, nelle modalità di erogazione dei servizi, nell’esplicitazione chiara degli obiettivi, nella pubblicazione dei risultati ottenuti circa l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati.

CONTINUITÀ

 

La Casa di Cura ha il dovere di assicurare la continuità e la regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, deve adottare misure volte ad apportare agli utenti il minor disagio possibile, dandone immediata comunicazione alla ASL di appartenenza.

RISERVATEZZA

 

I servizi e il trattamento dei dati relativi allo stato e ai fatti riguardanti la persona assistita (acquisizione, conservazione, trasmissione, distruzione) sono effettuati nel rispetto più assoluto della riservatezza. Le informazioni riguardanti la persona sono comunicate solamente al diretto interessato o al suo delegato. 

PARTECIPAZIONE

 

La Casa di Cura deve garantire all’utente la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso: una informazione corretta, chiara e completa; la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio; la collaborazione con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.

EFFICIENZA E QUALITÀ DEI SERVIZI

 

Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute dell’utente, in modo di produrre, con le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per lo stato di salute dello stesso. Il raggiungimento di tale obiettivo non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.

DIRITTO DI SCELTA

 

Ove sia consentito dalle normative vigenti,l’utente ha il diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano il servizio, quello che ritiene possa meglio rispondere alle proprie esigenze.

Prenota un ricovero

Villa delle Magnolie offre un servizio poliambulatoriale
che abbraccia diverse branche mediche.